
Wireless Network Watcher è una piccola utility che analizza la rete wireless e visualizza l’elenco di tutti i computer e dispositivi che sono attualmente collegati alla rete
Per ogni computer o dispositivo collegato alla rete, le informazioni che vengono visualizzate sono le seguenti:
– IP Address (Indirizzo IP del dispositivo o computer),
– MAC Address (l’indirizzo MAC della scheda di rete),
– Device Information (Questa colonna indica ‘computer’ se il dispositivo è il computer che attualmente in uso, ‘router’ se il dispositivo è il router wireless),
– Device Name (il nome del dispositivo o computer. Questo campo può rimanere vuoto se il computer o il dispositivo non fornisce il suo nome),
– Network Adapter Company (La società che ha prodotto la scheda di rete, secondo l’indirizzo MAC),
– User Text (è possibile assegnare un nome di vostra scelta a qualsiasi dispositivo rilevato da WNetWatcher, per impostazione predefinita, questo campo ha il nome del dispositivo, per modificare il testo è sufficiente fare doppio clic sulla voce e digitare il testo desiderato).
– Active (Specifica se il dispositivo è attualmente attivo, quando un dispositivo non viene più rilevato, il valore Active viene spostato da Yes a No).
È inoltre possibile esportare l’elenco di dispositivi connessi in html / xml / csv / testo, o copiare l’elenco negli Appunti e quindi incollare in Excel o altri fogli di calcolo.
Il programma non richiede nemmeno l’installazione.
E’ sufficiente scaricarlo, estrarre l’archivio e avviare il programma WNetWatcher.
In pochi secondi viene effettuata la scansione dell’intera rete wifi e potete facilmente individuare eventuali intrusi.

Questa utility funziona su Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003/2008, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10.
Può eseguire la scansione solo una rete wireless che si sta attualmente connessi.
Non può eseguire la scansione di altre reti wireless.
In rari casi, è possibile che Wireless Network Watcher non rileva la scheda di rete wireless corretta, in questo caso bisogna andare nel menu Opzioni avanzate (F9), e scegliere manualmente la scheda di rete corretta.
Anche se questa utility è ufficialmente stata progettata per le reti wireless, si può anche usare per eseguire la scansione di una piccola rete cablata.
Sito ufficiale:
www.nirsoft.net
I download del programma sono disponibili a fondo pagina, sia nella versione portable (Zip file), sia nella versione installer (setup.exe)
One thought on “Wireless Network Watcher, analisi rete WiFi, anche portable”
Comments are closed.
Unbleiveable how well-written and informative this was.