Visualizzare la password della propria rete wifi

Guida su come visualizzare la password della propria rete wifi su computer Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10
Il termine Wi-Fi, nel campo delle telecomunicazioni, indica una tecnologia ed i relativi dispositivi che consentono a terminali di utenza di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in modalità wireless (WLAN) basandosi sulle specifiche dello standard IEEE 802.11.
Fonte: wikipedia
A sua volta la rete locale così ottenuta può essere allacciata alla rete Internet per il tramite di un router e usufruire di tutti i servizi di connettività offerti da un ISP.
Qualunque dispositivo o terminale di utenza (computer, cellulare, palmare, tablet ecc.) può connettersi a reti di questo tipo se integrato con le specifiche tecniche del protocollo Wi-Fi.
Avete comprato un nuovo dispositivo e volete collegarlo alla vostra rete WiFi ma non ricordate la password e neanche la avete appuntata su un pezzo di carta?
se avete un computer Windows gia collegato al WiFi,
(lo si puo raggiungere in diversi modi:
– usando la combinazione dei tasti WINDOWS+R e digitando ncpa.cpl
– oppure, tasto DX sull’icona della connessione, vicino all’orologio, e cliccando apri centro connessioni di rete e condivisione cliccare su modifica impostazioni scheda
– oppure ancora, da pannello di controllo > rete e internet > visualizza attivita e stato della rete > modifica impostazioni scheda)




Per visualizzare la password di un WiFi a cui ci siamo collegati in passato:
