Virtual CD DVD, aprire immagini disco senza masterizzare

Virtual CD DVD

Virtual CD DVD


I migliori programmi gratuiti “Virtual CD DVD” per montare e aprire i file “immagine disco” (ISO, BIN/CUE, MDF/MDS, VCD, ecc.)

Ultimo aggiornamento: maggio 2018






I file “Immagine disco” (ISO, BIN/CUE, IMA/IMG, CIF, NRG, IMG/CCD, MDF/MDS, VCD, ecc.) costituiscono copie digitali di dischi ottici, come CD, DVD, Blu-ray tramite la quale tutti i dati del supporto ottico vengono salvati in un file che al suo interno ricalca esattamente la struttura e le informazioni di integrità dei dati presenti sul supporto fisico.

I file immagine (ISO, CCD, BIN/CUE, ecc.) possono essere caricati nell’unità virtuale dal tuo disco rigido o da un supporto rimovibile e utilizzati come normali CD/DVD.

Da dire che, salvo casi particolari (esempio: dischi di installazione di sistemi operativi), non e’ assolutamente necessario masterizzare su disco fisico, e’ molto piu comodo tenere tutto su computer o supporto rimovibile sotto forma di file ISO o formato simile e all’occorrenza aprirlo come fosse un normale dischetto fisico tramite appositi programmi che piu avanti andremo ad illustrare (Virtual CD DVD).
Un’ultima precisazione: se dovete estrarre qualunque file contenuta all’interno di una ISO, non e’ necessario caricarla su una unita’ virtuale, i file ISO e simili, infatti si comportano esattamente come i file compressi RAR o ZIP e sono gestibili da qualunque programma di gestione archivi.


Virtual CloneDrive
Virtual CD DVD

Virtual CloneDrive appare come un’unità fisica CD/DVD/Blu-ray, anche se esiste solo virtualmente. I file immagine possono essere caricati nell’unità virtuale dal disco fisso, da un’unità di rete o da un supporto removibile con un doppio clic, ed essere utilizzati come dei CD, DVD, o Blu-ray fisici.
Virtual CloneDrive e’ gtatuito per tutti i sistemi Windows ed e’ scaricabile da qui


Daemon Tools Lite
Virtual CD DVD

Daemon Tools Lite 10 ti permette di montare tutti i tipi conosciuti di files immagine disco ed emulare fino a 4 periferiche DT + SCSI + HDD.
Nella versione gratuita contiene pubblicita’ e le funzioni avanzate sono disabilitate.
Daemon Tools Lite e’ per sistemi Windows ed e’ scaricabile da qui


WinCDEmu
Virtual CD DVD

WinCDEmu è un emulatore di CD / DVD / BD open source, uno strumento che consente di montare le immagini del disco ottico semplicemente facendo clic su di esse in Esplora risorse.
Supporta una quantità illimitata di unità virtuali.
Funziona con versioni Windows a 32 e 64 bit da XP a Windows 10.
Consente di creare immagini ISO tramite un menu di scelta rapida in Esplora risorse.
Supporta ISO, CUE, NRG, MDS / MDF, CCD, immagini IMG
WinCDEmu e’ disponibile al download nelle versioni installer e portable.


DVDFab Virtual Drive
Virtual CD DVD

DVDFab Virtual Drive è un emulatore virtuale che può emulare un massimo di 18 unità e montare sia i file di immagini DVD che i file di immagini Blu-ray.
DVDFab Virtual Drive e’ gratuito per sistemi Windows ed e’ scaricabile da qui


ImDisk
Virtual CD DVD

ImDisk è un driver virtuale per Windows NT / 2000 / XP / Vista / 7/8 / 8.1 / 10 e Windows Server 2003/2003 R2 / 2008/2008 R2 / 2012/2012 R2, 32 e 64 bit.
Può creare dischi rigidi virtuali, unità floppy o CD / DVD utilizzando file di immagine o memoria di sistema. Il pacchetto di installazione installa un programma di controllo in modalità console chiamato imdisk.exe e un’applet del Pannello di controllo.
Aggiunge anche una voce di menu in Esplora risorse in modo che sia possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un file per montarlo come un’unità disco virtuale.
Il pacchetto completo supporta i seguenti formati di file immagine:
– vhd, vdi e vmdk (static, dynamic e vmdk multipart)
– formati raw (img, ima, raw, vfd …)
– iso, nrg, bin (solo lettura)
– dmg, sdi (solo alcune versioni)
Alcuni altri formati potrebbero funzionare ma non sono stati testati.
ImDisk e’ scaricabile da qui


Alcohol Portable
Virtual CD DVD

Alcohol Portable è un software per unità virtuali che non richiede installazione sul sistema e può essere aggiunto e rimosso con un clic del mouse.
E’ gratuito, senza software di terze parti o annunci pubblicitari, è pulito al 100% e funziona anche con Windows 10.
Alcohol Portable e’ scaricabile da qui