Spartiti da midi, ottenere spartiti musicali da file midi

Spartiti da midi

Spartiti da midi


Come ottenere spartiti da midi, partendo da file .mid è possibile visualizzare e stampare lo spartito musicale utilizzando dei programmi ad hoc






Midi è l’acronimo di Musical Instrumental Digital Interface, ed è uno standard per l’interazione fra strumenti musicali elettronici.
I file Midi non contengono suoni o brani musicali, ma è, piuttosto, una sorta di spartito digitale, contiene, al suo interno, piu tracce con tutte le informazioni necessarie all’esecuzione di un arrangiamento musicale: le note, gli strumenti, la ritmica, altezza, volume, gli effetti, ecc.
I file Midi hanno estensione .mid e la loro esecuzione è affidata al sintetizzatore digitale della scheda audio che ne interpreta le informazioni.
I file Karaoke, con estensione .kar, altro non sono che file .mid con l’aggiunta delle informazioni relative al testo della canzone.

Utilizzando un un programma come MidiSheetMusic è possibile visualizzare, stampare, salvare in un file .pdf o in un file .png gli spartiti contenuti nei file .mid e .kar

Spartiti da midi



MidiSheetMusic è anche un player con molte funzioni come visualizzare le note con colori differenti, in caso di file multitraccia è possibile abilitarle tutte o escluderne alcune, oltre a tante altre funzioni.
In conclusione, si tratta di un programma che puo soddisfare chi ama, non solo il karaoke, ma anche suonare la musica che gli piace.
MidiSheetMusic è per sistemi:
– Windows (portable)
– MAC osx
– Linux
– Android
è disponibile alla pagina download di http://midisheetmusic.sourceforge.net


Un software simile per ottenere spartiti da midi è musescore
ha funzioni simili a MidiSheetMusic ed è multipiattaforma
i download per le piattaforme Windows (anche portable), Mac osx e Linux sono alla pagina https://musescore.org/en/download

Un altro software simile è free notation player 3