
Creare una rete wi fi privata peer to peer per condividere file tra pc senza connessione internet attiva tra due o piu computer con WiPeer
WiPeer è un software per il file sharing che permette di costruire una propria rete wi fi privata ad-hoc, tra duo o piu PC, senza la necessità di router, access point o connessione Internet, attraverso la quale condividere qualsiasi tipo di file, giocare e chattare con altri utenti che utilizzano lo stesso programma.
In pratica: il programma stabilisce una connessione diretta tra i vari PC utilizzando il WiFi, esattamente allo stesso modo di come avviene con il Bluetooth.
Programma pensato come sistema di messaggistica per reti Wi-Fi per casa o ufficio.
E’ l’ideale per gli studenti, permettendo di restare in costante contatto con i colleghi di scuola, scambiando appunti, note, foto, lavori, ecc.
WiPeer è compatibile con: Windows XP, Vista, 7, 8, 10.
Su XP necessita di Microsoft .NET 2.0 framework o superiore.
Il programma è stato sviluppato, principalmente, per le connessioni via wireless e senza router, ma se necessario, è possibile configurarlo per collegarsi via Ethernet attraverso un router.
Una volta installato il programma, bisognerà inserire un nome utente di vostra scelta per identificarti nella rete e che sarà visualizzato dagli altri utenti

Wipeer è, originariamente, in lingua inglese, per utilizzarlo in lingua italiana recarsi nel menu Visualizza

Sotto la scheda Contatti vengono visualizzati tutti gli utenti che hanno installato WiPeer, automaticamente, senza la necessità di cercarli.
Con tasto DX sul contatto è possibile avviare una conversazione di chat oppure scambiare file.

La funzione Peersonalizer permette di scoprire se i vostri contatti di FaceBook sono nelle vicinanze.
Questa funzione va abilitata dal pulsante Add-ons

Purtroppo il programma non viene piu aggiornato, e non c’è piu traccia del sito ufficiale dell’autore.
Potete scaricare la ultima versione disponibile (wiPeer v 0.77) dai due link sotto: