Menu start di Windows 7 su Windows 8 e 10, guida

menu start


Guida su come ripristinare il menu start tipico di Windows 7 su Windows 8/8.1, ma anche la possibilità di modificare quello di Windows 10

Ultimo aggiornamento: febbraio 2016






Con l’uscita del nuovo sistema operativo Windows 8, Microsoft, ha apportato alcune importanti modifiche, tra cui la scomparsa del menu start e, all’avvio, l’interfaccia grafica Metro (quella con le ‘mattonelle’ per intenderci)
E’ stata questa modifica ad aver fatto storcere il naso agli utenti abituati al menu start delle precedenti versioni dei sistemi Windows.
All’avvio, Windows 8, mostra l’interfaccia a “mattonelle” e per accedere al desktop bisogna cliccare sulla “mattonella” desktop o utilizzare la combinazione dei tasti WIN+D, ma comunque non avremo il comodo menu start.

menu start



Per chi volesse ripristinare il menu start a cui eravamo abituati, in questo articolo, propongo alcuni software in grado di farlo.

Start Menu 8 offre gratuitamente la soluzione per gli utenti che non “digeriscono” l’interfaccia grafica Metro di Windows 8, 8.1, riportando il pulsante di avvio e il menu start tipico di Windows 7.
Possibilità di scegliere un pulsante che assomiglia a quello classico di Windows 7, oppure impostare un’immagine preferita come pulsante d’avvio.
iobit start menu 8 è per Windows XP / Vista / 7 / 8 / 8.1 / 10

menu start


Software gratuito che installa il menu start in stile Windows 7 completo in tutte le sue funzionalità, disponibile in 36 lingue (tra cui l’italiano)
StartW8 consente agli utenti di accedere alle applicazioni e alle cartelle con maggiore facilità in quanto aggiunge un menu di avvio completamente funzionale.
Gli utenti possono anche cercare facilmente un file o un programma specifico inserendo una parola chiave corrispondente, oppure possono semplicemente spegnere il proprio PC, riavvio o cambiare utente.
StartW8 è per Windows 8 / 8.1 / Server 2012

menu start


Classic Shell è un software gratuito che ripristina il Menu start in stile Windows 7.
Menu di avvio altamente personalizzabile con molteplici stili e skin.
Disponibile già tradotto in 7 lingue, disponibili i language file per le altre lingue (a fondo pagina).
classic shell è per Windows 7 / 8 / 8.1 / 10 / Server 2008 R2 / Server 2012 / Server 2012 R2 / Server 2016

menu start