FastStone Capture, cattura schermo, anche portable

FastStone Capture

FastStone Capture


FastStone Capture consente di catturare qualsiasi cosa sullo schermo, finestre, menu, oggetti, schermo intero, rettangoli, aree fisse, pagine web, ecc.

Ultimo aggiornamento: febbraio 2018






FastStone Capture è uno strumento di cattura dello schermo che ti consente di catturare e annotare facilmente qualsiasi cosa sullo schermo, tra cui finestre, oggetti, menu, schermo intero, regioni rettangolari e a mano libera oppure scorrere finestre e pagine web e salvare nei formati BMP, GIF, JPEG, PCX, PNG, TGA, TIFF e PDF..
Consente inoltre di registrare attività e suoni dello schermo e salvarli in file video compressi.

FastStone Capture comprende un editor per annotazioni (testi, linee, frecce), ridimensionamento, taglio, watermarking, applicando effetti di bordo e molti altri. 
Altre caratteristiche includono la scansione immagine, tasti di scelta rapida, la generazione automatica del nome del file, il supporto per editor esterni,


Il programma si presenta con una piccola interfaccia riposizionabile, da dove è possibile scegliere l’azione desiderata.

FastStone Capture

Una volta avviato il programma, oltre alla piccola interfaccia riposizionabile, si posizionera’ una icona nella tray bar (vicino all’orologio), cliccandoci con il tasto DX del mouse si avra’ a disposizione un menu da dove sara’ possibile accedere a tutte le funzionalita’ del programma.

FastStone Capture

Per poter editare una immagine
cliccare con il tasto DX sull’icona del programma, posizionarsi con il mouse su open file in editor, quindi cliccare su open

FastStone Capture

Selezionare l’immagine da editare quindi cliccare sul tasto Draw

FastStone Capture

Qui abbiamo a disposizione gli strumenti per editare l’immagine: frecce, evidenziatori, inserimento di un testo, watermark e tanto altro

FastStone Capture

Per salvare il lavoro fatto cliccare su OK, ci si ritrovera’ nella interfaccia principale del programma da dove e’ possibile effettuare altre modifiche: ridimensionare l’immagine, aprirla in un editor esterno come Paint e tanto altro ancora.


Sito ufficiale: http://www.faststone.org
Download shareware (installer e portable) da: http://www.faststone.org
Download free (no commercial use) (installer) da: http://it.ccm.net
da pcwebnews v.7.7 (complete)
da pcwebnews v.7.9 (complete)
da pcwebnews v.8.8 (complete)

Download tutorial: www.faststone.org/FSCTutorial