Cloud storage, i migliori a costo zero

Cloud storage

Cloud storage


I migliori 10 servizi gratuiti di Cloud storage da utilizzare per la conservazione, l’archiviazione e la condivisione di file su internet.




Esistono molti servizi di cloud storage, la maggior parte nati per soddisfare le esigenze dell’utente standard, parliamo di utenti che hanno la necessità di archiviare/condividere i file personali senza la pretesa di avere alte prestazioni, mi riferisco sopratutto allo spazio di archiviazione disponibile, ma con la tranquillità di avere un servizio totalmente gratuito
In questo articolo vedremo quelli che sono (a mio giudizio) i migliori servizi di cloud storage gratuiti.


Mega

Web Browser

Mega è un sito web di file hosting e file sharing internazionale, prodotto e sviluppato da Kim Dotcom.
I dati caricati dagli utenti vengono criptati attraverso RSA con una chiave personale a 2048 bit, generata dal sistema al momento della creazione dell’account.
I file caricati vengono crittografati sul dispositivo dell’utente prima di essere inviati sul server e i file scaricati vengono decrittati solo dopo che sono stati scaricati sul dispositivo di destinazione.
Lo spazio di archiviazione gratuito è di 50 GB
Disponibile l’app MEGAsync per i sistemi Windows, Apple, Linux, Android, iOS a questo indirizzo


MediaFire

Web Browser

Mediafire è un sito che offre servizio di hosting per qualunque tipo di file, per la condivisione, lo scambio e la conservazione, per creare collegamenti rapidi su siti, forum e blog.
Unica pecca, è presente della pubblicità nell’interfaccia web quando si va a scaricare un file.
Lo spazio di archiviazione gratuito è di 50 GB
Disponibile l’app sync per i sistemi Android, iOS a questo indirizzo


pCloud

Web Browser

pCloud è un Cloud Storage nato nel 2013 in Bulgaria, con sede in Svizzera.
E’ uno dei migliori servizi di Cloud Storage attualmente disponibili sia per velocità che per sicurezza.
Lo spazio di archiviazione gratuito è di 10 GB
Disponibile l’app per i sistemi Windows, Apple, Linux, Android, iOS a questo indirizzo


YandexDisk

Web Browser

Se non vi spaventano i caratteri cirillici potete utilizzare Yandex con 10 GB di spazio gratuito.
Yandex non è solo cloud storage ma anche eMail, motore di ricerca, mappe, web browser, calendario
Disponibile l’app per i sistemi Windows, Android, iOS, smart TV a questo indirizzo


Box

Web Browser

Ottimo con 10 GB di spazio gratuito disponibile
Si distingue dagli altri servizi simili per la funzione “Box Notes” che permette di prendere appunti e salvarli o condividerli con altri, ma anche la creazione di documenti di word e si integra sia con word online che con word in locale.
Disponibile l’app per i sistemi Windows, MAC a questo indirizzo, per Android a questo indirizzo e per iOS a questo indirizzo


DropBox

Web Browser

Dropbox si basa sul protocollo crittografico Secure Sockets Layer, i file immagazzinati vengono cifrati tramite AES con chiave a 256 bit.
Lo spazio di archiviazione gratuito è di 2 GB.
Disponibile l’app per Windows a questo indirizzo, per MAC a questo indirizzo, per Android a questo indirizzo e per iOS a questo indirizzo


GoogleDrive

Web Browser

Il piu utilizzato, tutti i possessori di smartphone Android, volente o nolente, devono avere un account google per poter utilizzare lo store, l’account Google, tra le tante, comprende anche GoogleDrive con 15 GB di spazio gratuito disponibile.
E’ possibile accedere a GoogleDrive dalla pagina di Google cliccando sui nove puntini in alto a destra da dove potrete accedere anche a tutti gli altri servizi Google.
Disponibile l’app per Windows, Android, iOS, MAC a questo indirizzo. Sui sistemi Android l’app è gia preinstallata.


OneDrive

Web Browser

Microsoft OneDrive (precedentemente conosciuto come Microsoft SkyDrive) è un servizio di cloud storage e backup offerto da Microsoft, accessibile tramite browser e app desktop e smartphone. Per accedervi è necessario possedere un account Microsoft e l’opzione standard gratuita offre all’utente 5 GB di spazio.
In realtà OneDrive è parte di un pacchetto che comprende eMail, strumenti di office e altro ancora
L’app per Windows è gia inclusa nel sistema, per i sistemi mobili Android e iOS fare riferimento ai relativi store, per MAC accedere a questo indirizzo, per i sistemi Linux fare riferimento a questa guida.


iCloud

Web Browser

Servizio inizialmente creato per i soli utenti MAC e iOS è oggi disponibile anche per gli utenti Windows (da browser e da app) e per gli utenti Linux e Android (da browser), anche senza possedere un dispositivo con la “mela morsicata”.
Lo spazio disponibile gratuitamente è di 5 GB, per chi possiede un iPhone tale spazio è parzialmente occupato dai vari backup relativi al dispositivo
L’app per Windows è disponibile a questo indirizzo.


Jumpshare

Web Browser

Servizio di storage particolarmente adatto alla condivisione tramite link.
Lo spazio di archiviazione gratuito è di 2 GB.
Le app per Windows, MAC, iPone sono disponibili a questo indirizzo, per gli altri sistemi il servizio è accessibile da browser.