WinZip, compressione multipiattaforma, anche portable

WinZip Portable


WinZip è il software per la compressione di file più conosciuto al mondo e da oltre vent’anni occupa la posizione di leader nel settore

Ultimo aggiornamento: gennaio 2017






WinZip è un software proprietario per la compressione/decompressione di file. Di proprietà della “WinZip Computing”, è stato poi acquisito dalla Corel Corporation

Il programma è Shareware, e diviene a pagamento dopo un periodo di prova di 45 giorni, dopo il quale il programma non permette più di aprire gli archivi compressi e compare un avviso all’apertura che consiglia l’acquisto.
WinZip, come i principali concorrenti, non utilizza formati proprietari, ma algoritmi di compressione open-source, la cui specifica è pubblica e gratuita.
Si tratta di algoritmi “lossless”, senza perdita di informazioni: il file ZIP scompattato dall’archivio risulta identico a quello di partenza, precedente la compressione. La compressione agisce dapprima cambiando la base dei file da binaria ad una codifica esadecimale o maggiore, che richiede un numero minore di bit, e con altri accorgimenti, agisce ad un basso livello, che non tiene conto della semantica e dell’estensione del file di partenza.
WinZip dispone di una funzione detta “WinZIP Self Extractor”, che crea degli archivi auto-scompattanti. Appena scaricati, aprono un’applicazione che scompatta automaticamente i file nella cartella desiderata.
Il software permette anche di eseguire la crittografia sui file e sulle cartelle che vengono compressi in modo da rendere difficilmente accessibili i dati a persone non autorizzate tramite delle password.
Fonte: Wikipedia.org

Nessun’altra utility di compressione è altrettanto intuitiva o in grado di offrire una gamma di funzionalità complete e innovative capaci di farvi risparmiare tempo, spazio e di aumentare la vostra produttività.
Comprimere e decomprimere i file, condividere i dati e proteggere il proprio lavoro, offre una tecnologia di estrazione di file più rapida, un design ottimizzato, una nuova rivoluzionaria funzionalità di condivisione di file e supporto esteso per le aziende.
E’ possibile comprimere e decomprimere i file in un istante, per risparmiare spazio di archiviazione, velocizzare la trasmissione delle e-mail e ridurre i tempi di upload e download di documenti, fogli di calcolo, PDF, presentazioni e altro ancora.
Fonte: winzip.com


WinZip è per Windows, MAC, Android, iOS.
Download per Windows
Download per MAC
Download per Android
Download per iOS
Download versione portable per Windows