VLC media player, lettore multipiattaforma, anche portable

VLC media player


VLC media player è un lettore multipiattaforma, supporta la maggior parte dei formati audio e video, oltre ai vari protocolli di trasferimento streaming

Ultimo aggiornamento: dicembre 2016





VLC media player è un lettore multimediale multipiattaforma, libero e open source, ma è anche un server per lo streaming.
E’ utilizzabile sui sistemi operativi:
Windows, MAC OSX, GNU/Linux, BSD, iOS, Android, Windows Phone, ed è disponibile anche come app per i sistemi Windows 8 e 10.

VLC supporta nativamente la maggior parte dei codec audio e video e vari protocolli per lo streaming (streaming in Unicast o in Multicast su IPv4 o su IPv6 su network a banda larga e transcodifica file multimediali).
Contiene i codec di tutti i formati audio e video, impiega la libreria codec Libavcodec e la libreria di decriptazione DVD Libdvdcss per gestire i playback dei DVD cifrati.

VLC è in grado di salvare su file lo streaming audio e video, attraverso i comandi:
Media→Converti/Salva, inserendo l’indirizzo del video nell’url di rete, In maniera analoga, è in grado, con le opportune impostazioni, di trasferire su file un film da DVD criptato.

VLC fornisce un plugin per Mozilla/Firefox, il quale permette agli utenti di visualizzare alcuni file di Quicktime e Windows Media direttamente nella pagina web senza utilizzare i prodotti specifici.
FONTE: https://it.wikipedia.org

VLC media player



Con VLC media player è possibile scattare una foto di un video che si sta guardando, basta andare in “video“, nella barra degli strumenti in alto, e clickare su “schermata” sulla scena che si vuole fotografare, la foto verrà salvata nella cartella “immagini“.
Oppure, è possibile visualizzare, come sfondo del desktop, il filmato che stiamo guardando, basta andare, come prima, in “video” e clickare su “Wallpaper Directx” quindi ridurre a icona VLC.
Altre funzioni di VLC sono descritte in questo articolo e in questo articolo

Download per Windows, MAC OSX, GNU/Linux, BSD, iOS, Android, ecc.:
http://www.videolan.org/vlc


Disponibile la app di vlc per Windows 8 e 10 su Windows Store

Download versione portable per Windows:
portableapps.com
sourceforge.net

Disponibili le skin per personalizzare VLC a questo indirizzo: http://www.videolan.org/vlc/skins