Tag dei file audio, gestione e catalogazione

Tag dei file audio

Tag dei file audio


Come editare e gestire i Tag dei file audio, programmi per gestire i Tag, catalogare le vostre collezioni di brani musicali o album

Ultimo aggiornamento: marzo 2018






Per prima cosa capiamo bene cosa sono i TAG:
Con il termine TAG si intende un insieme di metadati inseriti in un contenuto digitale (es. file audio) per facilitarne l’indicizzazione.
Piu nello specifico i TAG sono delle annotazioni che vengono aggiunte ad alcuni file (es. file audio) per facilitarne l’individuazione all’interno di cartelle, hard disk, ecc.
Ad esempio, in un file audio, il TAG può contenere il nome della traccia, il titolo dell’album, l’artista, l’anno di uscita, ecc.
Puo capitare che i TAG siano errati o mancanti, oppure, che il nome del file sia sbagliato,
esistono programmi in grado di gestire e modificare TAG e nome del file.


MusicBrainz Picard utilizza le impronte digitali audio AcoustID, consentendo ai file di essere identificati dalla musica effettiva, anche se non hanno metadati.
Con MusicBrainz Picard puoi modificare le informazioni contenute nei TAG dei tuoi brani musicali sia in automatico che manualmente.

Tag dei file audio

MusicBrainz Picard e’ gratuito per Windows – Mac OS X 10.7+ (x86_64) – Mac OS X 10.4-10.6 (i386) – Linux
E’ disponibile al download per tutti i sistemi supportat.


TagScanner è uno strumento per organizzare e gestire la tua collezione musicale
È possibile rinominare i file in base alle informazioni dei tag, importare le informazioni sui tag da nomi di file o altre fonti, eseguire sostituzioni di testo e trasformazioni nei tag e nei nomi di file. Inoltre è possibile ottenere informazioni sugli album e scaricare le copertine tramite database online come freedb, Discogs o MusicBrainz. È possibile creare playlist in un clic ed esportare la raccolta in formato HTML, Excel o qualsiasi formato definito dall’utente. Il programma ha un’interfaccia multilingue facile da usare e un lettore audio integrato.

Tag dei file audio

TagScanner e’ gratuito per Windows XP / 2003 / Vista / 2008 / 7 / 8 / 8.1 / 10
E’ disponibile al download nelle versioni installer e portable


Mp3tag è uno strumento potente e facile da usare per modificare i metadati dei file audio.
Supporta la modifica di tag batch di ID3v1, ID3v2.3, ID3v2.4, iTunes MP4, WMA, Vorbis Comments e tag APE per più file contemporaneamente che coprono una varietà di formati audio.
Inoltre, supporta ricerche di database online da, ad esempio, Discogs, MusicBrainz o freedb, consentendo di raccogliere automaticamente tag appropriati e scaricare le copertine per la tua libreria musicale.
È possibile rinominare i file in base alle informazioni dei tag, sostituire caratteri o parole nei tag e nei nomi di file, importare / esportare informazioni sui tag, creare playlist e altro.

Tag dei file audio

Mp3tag e’ gratuito per Windows 95/98/ME/NT4/2000/XP/2003/Vista/2008/7/8/8.1/10 Mac OS X
E’ disponibile al download nelle versioni per Windows e MAC


The Crab è una piccola utility che può aiutarti ad organizzare i tuoi album musicali usando varie fonti di dati musicali, come Amazon o Discogs.
Tutti i formati di file audio più diffusi sono supportati.

Tag dei file audio

The Crab e’ gratuito per sistemi Windows.
E’ disponibile al download nella versione installer.