Notifica apertura email, ricevere conferma di avvenuta lettura

Notifica apertura email


Come scoprire se la email che abbiamo inoltrato è stata aperta dal destinatario, utilizzando un servizio di notifica apertura email

Ultimo aggiornamento: giugno 2016






L’utilizzo delle e-mail è una delle forme di comunicazione piu comoda e semplice.
Ma quando si invia una e-mail, solitamente, non possiamo sapere se è stata consegnata, se è stata letta, se un eventuale allegato è stato aperto.
Nei casi in cui risulta importante ricevere una notifica apertura email per sapere se la nostra e-mail è stata consegnata e letta, ci si puo affidare a uno dei servizi che vado a illustrarvi di seguito:


Notifica apertura email WhoReadMe vi comunicherà se la mail è stata consegnata e se è stata letta, se è stato cliccato su un eventuale link, se è stato aperto un eventuale allegato, a che ora e per quanto tempo è stata aperta, oltre a informazioni tipo: l’indirizzo IP, la geolocalizzazione con tanto di mappa, l’ISP (internet service provider), e altre utili informazioni.
L’invio puo essere anche posticipato a una data o a una ora configurabili.
E’ possibile anche impostare un timer per la auto distruzione della mail.
Per utilizzare il servizio è necessario una registrazione (gratuita).
Le e-mail vanno inoltrate utilizzando il form messo a disposizione dal sito:
Utilizzare il tasto “compose” per creare una e-mail e il tasto “tracking reports” per avere tutte le informazioni (ovviamente le notifiche saranno presenti anche sulla vostra mail).
Si possono inviare 20 mail e ricevere 500 notifiche per ogni giorno.
NOTA: nelle prove effettuate è stato utilizzato un account g-mail come mittente per inviare le e-mail e un account microsoft come destinatario per riceverle, le e-mail sono state ricevute nella cartella “posta indesiderata”


Notifica apertura email BananaTag è un servizio di notifica apertura email e permette di sapere se e quando una mail viene aperta dal destinatario.
Il servizio prevede un piano free e tre piani a pagamento, nella versione free è possibile tracciare 5 mail al giorno.
Per utilizzare il servizio è necessario una registrazione (gratuita).


Notifica apertura email GetNotify è un altro servizio di notifica apertura email.
Il servizio prevede un piano free e due piani a pagamento, nella versione free è possibile tracciare 5 mail al giorno.
L’invio di una e-mail con GetNotify.com è molto semplice. È possibile inviare una e-mail monitorata utilizzando qualsiasi programma di posta (Outlook, Windows Live Mail, Eudora, Thunderbird ecc) o provider di webmail (Hotmail, Yahoo, Gmail, ecc) semplicemente facendo una leggera modifica all’indirizzo email del destinatario. Per esempio, se si desidera inviare una e-mail a [email protected] è sufficiente aggiungere “.getnotify.com” alla fine dell’indirizzo e-mail, in modo che l’indirizzo e-mail sarà simile [email protected] Lo stesso processo funzionerà per tutti gli indirizzi e-mail. Ad esempio, [email protected] diventerà [email protected] [email protected] diventerà [email protected] Il destinatario non vedra .getnotify.com alla fine dell’indirizzo email. Ad esempio, se si invia un e-mail a [email protected] , John vedrà solo [email protected] nel suo Indirizzo e-mail.
FONTE: GetNotify.com