MyLockbox, protezione di cartelle con password

MyLockbox

MyLockbox


MyLockbox è una applicazione per computer Windows in grado di proteggere le cartelle con una password e di renderle invisibili





MyLockbox è la soluzione più semplice e immediata se si ha la necessità di proteggere una qualunque cartella su computer Windows.
Una cartella protetta con questa applicazione diventa inaccessibile, non solo per il fatto di essere protetta da una password, ma perche diventa totalmente invisibile, anche nell’Esplora risorse di Windows o con il sistema avviato in modalità provvisoria.

Il programma è molto semplice da utilizzare (è disponibile in 12 lingue, compreso l’italiano) e si integra nel menu contestuale di Windows.
Durante l’installazione, verrà chiesto di specificare una password e la cartella da proteggere.
Verrà chiesto, anche, di inserire un indirizzo email valido, questo, al fine di consentire il recupero della password nel caso non si riuscisse piu a ricordarla.

MyLockbox



Password e cartella da proteggere possono essere modificate in qualsiasi momento dalla finestra delle opzioni.

MyLockbox


Un pò di chiarezza

My Lockbox è un programma gratuito, tuttavia è disponibile anche una versione a pagamento.
La versione gratuita permette di proteggere una sola cartella con, all’interno, infinite sottocartelle e infiniti file.
La versione a pagamento permette di proteggere infinite cartelle con, all’interno, infinite sottocartelle e infiniti file.



Intendiamoci:
MyLockbox consiste in una forma di protezione di base offrendo una difesa da sguardi indiscreti, proteggendo i nostri dati sensibili, sopratutto nel caso di computer condivisi da piu utenti.
Tuttavia, mi sembra doveroso specificare che, un malintenzionato con notevoli e approfondite conoscenze tecniche potrebbe riuscire ad accedere alla cartella protetta, il programma, infatti, non effettua alcuna operazione di cifratura dei dati, come ad esempio succede con Axcrypt o con Androsa fileprotector che usano algoritmi di cifratura molto efficaci.

ATTENZIONE: Come buona parte dei programmi freeware, MyLockbox propone di aggiungere componenti extra durante la fase di installazione assolutamente non necessari al corretto funzionamento del programma, basta deselezionare le voci relative ai componenti extra

MyLockbox



MyLockbox è per sistemi Windows XP, Vista, 7, 8/8.1, 10, ed è scaricabile dal sito ufficiale: https://fspro.net