Google Maps, mappe, navigatore, attivita commerciali

Google Maps, mappe, navigatore, attivita’ commerciali

google maps


Google Maps è un servizio di geolocalizzazione, permette di visualizzare foto satellitari, ma anche navigatore e ricerca attivita’ commerciali

Ultimo aggiornamento: marzo 2018






GoogleMaps è un servizio accessibile a tutti che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche della Terra con foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio con la possibilità di zoom fino a distinguere strade, case, e in molti casi anche auto e persone, trovare esercizi commerciali, avere indicazioni stradali, possibilità di visualizzare immagini
Oltre a questo è possibile ricercare servizi particolari come ristoranti, monumenti, negozi, attività commerciali, ecc, oppure visualizzare un possibile percorso stradale tra due punti.


Utilizzare Google Maps come navigatore

Per prima cosa e’ necessario installare la app sul dispositivo Android o iOS (sui nuovi dispositivi Android la app e’ gia preinstallata).
Aprire la app e premere sul pulsante “Vai

google maps



Se avete gia attivato la geolocalizzazione troverete la voce “la tua posizione“, quindi pigiare su “scegli destinazione” e digitare il luogo dove volete arrivare.
Se non avete attivato la geolocalizzazione troverete la voce “scegli il punto di partenza“, digitare la localita’ da cui volete partire, quindi pigiare su “scegli destinazione” e digitare il luogo dove volete arrivare, la app scegliera’ il percorso migliore e lo visualizzera’ sulla mappa, quindi pigiare sul pulsante “avvia“.

google maps

La propria attivita commerciale su Google Maps

Far comparire la propria attività su Google Maps è uno dei fattori più importanti ai fini del posizionamento della local SEO.
In questo modo sara’ molto piu semplice e veloce, per un utente, cercare una qualsiasi attivita’ commerciale.
Per prima cosa andare sulla pagina del servizio (devi avere gia effettuato il log-in del tuo account Google), cliccare sulle tre lineete in alto a sinistra, quindi su “aggiungi un luogo mancante“, compilare il modulo in ogni sua parte e premere su “invia“,

google maps



A questo punto Google analizzera’ la vostra segnalazione e inserira’ l’attività nel punto che avete segnalato provvedendo a inviarvi una e-mail segnalandovi la buona riuscita dell’operazione.


Google Street View

Google Street View è una caratteristica di Google Maps che fornisce viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 160º in verticale lungo le strade e permette agli utenti di vedere i luogho a livello del terreno.
Per attivare Street View e’ sufficiente collegarsi alla pagina di GoogleMaps, trascinare il Pegman (l’omino in basso a destra) sul luogo di interesse e rilasciarlo.

google maps