Facebook Lite Facebrio, app Android ultraleggera

Facebook Lite Facebrio

Facebook Lite Facebrio


Facebook Lite Facebrio è la più piccola applicazione client facebook mai realizzata, con un utilizzo trascurabile di RAM, memoria interna e batteria





Facebook è un servizio di rete sociale lanciato il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc., basato su una piattaforma software scritta in vari linguaggi di programmazione. Il sito, fondato ad Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.
Successivamente fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque dichiarasse di avere più di 13 anni di età. Da allora Facebook raggiunse un enorme successo: secondo Alexa è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e YouTube.
È disponibile in oltre 100 lingue e a luglio 2016 contava circa 1,7 miliardi di utenti attivi mensilmente, classificandosi come primo servizio di rete sociale per numero di utenti attivi.
Fonte: Wikipedia.org



La maggior parte dell’utenza Android utilizza l’applicazione ufficiale di FaceBook, che, dopo i vari aggiornamenti rilasciati, ha raggiunto un peso notevole (il solo file .APK ha un peso di circa 50 MB, una volta installata, la memoria interna utilizzata si aggira intorno ai 200 MB), con un notevole utilizzo di risorse, sia a carico della RAM sia a carico della batteria.

In un’altro articolo avevo presentato una variante “lite” dell’applicazione FaceBook per device Android: Facebook Lite, che utilizza molto meno risorse rispetto alla applicazione ufficiale, certo, con qualche piccola difficoltà a recuperare il file di installazione dagli store alternativi, quello presente nello store di Google Play, infatti, non è utilizzabile in iItalia.


In questo articolo vi presento quella che è la piu leggera applicazione per FaceBook mai realizzata:
Facebook Lite Facebrio è la più piccola applicazione client facebook,
Si tratta di un browser leggero creato appositamente per la navigazione in Facebook (fa solo quello e lo fa molto bene).
In pratica, l’esperienza di utilizzo è la stessa che si ha utilizzando FaceBook da computer e non ci sono limitazioni di alcun genere.
Il file .APK ha un peso di soli 350 KB e una volta installato occupa solo poco piu di 15 MB di memoria ed ha un consumo di RAM e batteria assolutamente trascurabile.
Ho provato l’applicazione su rete 2G in una zona con scarso segnale e il mio profilo si è caricato in brevissimo tempo senza nessun problema.
L’applicazione NON contiene pubblicità.

Facebook Lite Facebrio è disponibile gratuitamente su Play.Google.com


Questo articolo è scritto in collaborazione con Gigimixx