Condivisione sicura di file anonimi su rete TOR

Condivisione sicura

Condivisione sicura


Condivisione sicura di file di qualunque dimensione senza doversi appoggiare a servizi di Cloud Storage come OneDrive, GoogleDrive, Dropbox.



Per inviare file da un utente all’altro l’e-mail puo essere utile per file di piccole dimensioni, per i file di grandi dimensioni l’e-mail non é neanche da prendere in considerazione, se poi l’obiettivo fosse quello del trasferimento in sicurezza (es. documenti riservati), senza che l’acker di turno possa carpirne il contenuto si rende necessario rivolgersi ad altri servizi in grado di garantire una maggiore sicurezza.

Servizi di cloud storage come OneDrive, GoogleDrive, Dropbox, ecc, affermano che i dati vengono crittografati per proteggerne il contenuto, i dati verranno, comunque, memorizzati su di un derver, siamo assolutamente certi che i nostri dati non verranno visionati da qualcuno ?

Per tutti questi motivi, in questo articolo, andro a descrivere uno strumento in grado di garantire una condivisione sicura di file anche molto pesanti.

OnionShare

OnionShare é un tool che consente di condividere file di qualunque dimensione in modo sicuro e anonimo .
Funziona avviando un server Web, rendendolo accessibile come servizio Tor Onion e generando un URL non accessibile per scaricare i file.
Non richiede la configurazione di un server separato o l’utilizzo di un servizio di condivisione file di terze parti.
I file non saranno ospitati su un server esterno ma sul vostro computer e sarà utilizzato un servizio Tor Onion per renderlo temporaneamente accessibile su Internet.
L’utente che riceve deve solo aprire l’URL in Tor Browser per scaricare il file direttamente dal PC dell’utente che lo ha condiviso.

Come utilizzare OnionShare

Per prima cosa collegarsi al sito OnionShare.org e scaricare la versione relativa al vostro sistema operativo (MacOS, Windows, Ubuntu, Fedora, Altri Linux).
Installare il tool, cercare nel menu start, il programma, ed aprirlo, appena aperto sarà stabilita una connessione con la rete TOR.
Trascinare all’interno dell’interfaccia il file da condividere o cliccare sul pulsante “aggiungi”.

Condivisione sicura

Cliccare sul pulsante verde “Inizia la condivisione”

Condivisione sicura

Dopo qualche attimo di attesa verrà generato un URL con estensione .onion piu una directory casuale (chi riceve il file dovrà utilizzare l’intera stringa, URL + directory)

Ovviamente, l’url di condivisione, dovrà essere comunicato dall’utente mittente all’utente destinatario, tramite e-mail, messaggio o qualsiasi altro mezzo, oppure tramite uno dei servizi descritti in questo articolo

Condivisione sicura

Per avviare il download del file, l’utente destinatario, dovrà inserire l’URL in Tor Browser e cliccare sul tasto “download files”

Condivisione sicura

L’utente riceverà un file in formato .zip con il nome onion_ + dei caratteri casuali al cui interno si trova il file vero e proprio.

L’utente mittente potrà interrompere in ogni momento la condivisione cliccando sul pulsante “ferma la condivisione”

Condivisione sicura
Impostazioni OnionShare

Se volete disattivare la condivisione dopo il primo download:
Cliccare l’icona a forma di ingranaggio in basso a destra
Spuntare alla voce “Stop sharing after first download” e poi su “save”.

Condivisione sicura