AxCrypt file encryption per sistemi windows anche portable

AxCrypt Portable


AxCrypt è un programma gratuito disponibile anche portable per proteggere con una password qualsiasi tipo di file con algoritmo AES 128 bit






AxCrypt file encryption è un leggerissimo programma open source (quindi completamente gratuito) che permette di cifrare qualsiasi file  proteggendolo così da sguardi indiscreti  ricorrendo all’algoritmo Rindajel AES 128

In crittografia, l’Advanced Encryption Standard (AES), conosciuto anche come Rijndael, di cui più propriamente è una specifica implementazione, è un algoritmo di cifratura a blocchi utilizzato come standard dal governo degli Stati Uniti d’America.
AES è stato adottato dalla National Institute of Standards and Technology (NIST) e dalla US FIPS PUB nel novembre del 2001 dopo 5 anni di studi, standardizzazioni e selezione finale tra i vari algoritmi proposti.
L’algoritmo scelto è stato sviluppato da due crittografi belgi, Joan Daemen e Vincent Rijmen, che lo hanno presentato al processo di selezione per l’AES con il nome di “Rijndael”, derivato dai nomi degli inventori.
FONTE: wikipedia

Si integra con l’Esplora risorse di Windows e si gestisce tutto attraverso le opzioni del menu contestuale (tasto destro del mouse)

AxCrypt Portable

Per cifrare un file è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su di esso e scegliere il comando AxCrypt, Cifrare. In questo caso è necessario inserire una password a protezione del file (dovrà essere digitata due volte).

Cliccando su OK, i file selezionati verranno automaticamente cifrati, a ciascuno di essi verrà data l’estensione .axx e  l’icona propria di AxCrypt. A questo punto, il contenuto di ciascun file cifrato sarà consultabile soltanto da coloro che sono in possesso della password scelta in precedenza.
Per decifrare un file .axx è sufficiente fare doppio clic oppure scegliere “decifrare” dal menù contestuale (tasto destro del mouse)
e inserire la password.

AxCrypt è compatibile con:Windows 2000/2003/XP/Vista/2008/7/8.

Sito ufficiale: www.axantum.com/Start
Download AxCrypt per 32bit e per 64bit nelle versioni portable e installer:
www.axantum.com/Downloads

Istruzioni per l’installazione versione INSTALL:

ATTENZIONE: Come buona parte dei programmi freeware, AxCrypt propone di aggiungere componenti extra durante la fase di installazione assolutamente non necessari al corretto funzionamento del programma, basta deselezionare o rifiutare le voci relative ai componenti extra


Istruzioni per l’installazione versione PORTABLE:
AxCrypt Portable


AxCrypt Portable



Selezionare il drive o la cartella dove si desidera salvarlo

AxCrypt Portable


AxCrypt Portable