Cambiare il colore delle cartelle di Windows

Cambiare il colore delle cartelle

Cambiare il colore delle cartelle


Come cambiare il colore delle cartelle di Windows per togliere quel colore “giallo pesante” dalle cartelle e personalizzarle con i colori che preferite.




Le cartelle di Windows hanno tutte lo stesso colore “giallo pesante” e sono differenziate solo dal nome e dalle anteprime del loro contenuto.
Ai fini della personalizzazione, i sistemi Windows, permettono di cambiare l’icona di una cartella (tasto DX. proprieta’, personalizza, cambia icona) ma non e’ possibile cambiare il colore.
Avere un colore diverso per ogni cartella sarebbe molto utile per poterle meglio distinguere per aiutare l’utente a ricordare dove si trova un certo file.
Folder Colorizer 2 e’ un tool che si integra nella shell di Windows e che permette di cambiare il colore delle cartelle.

Installiamo e utilizziamo Folder Colorizer 2

Per prima cosa rechiamoci sul sito web del produttore e scarichiamo Folder Colorizer 2
Avviamo il processo di installazione
Nella seconda schermata vi sara’ proposto di visualizzare un tutorial e di inviare dei dati alla software house per analizzarli, se volete potete togliere entrambe le spunte
ATTENZIONE alla richiesta di utilizzare la vostra CPU a favore di una organizzazione no-profit,
togliere la spunta e cliccare su Skip and ignore saving others
.

Cambiare il colore delle cartelle



Fatto, l’installazione e’ stata completata, adesso proviamo a fare clik col tasto destro del mouse su di una cartella, nel menu contestuale troveremo una nuova voce “Colorize!“, bastera’ avvicinare il mouse alla nuova voce e dal sottomenu scegliere il colore preferito, adesso abbiamo la cartella con il colore da noi scelto.

Cambiare il colore delle cartelle



Se non ci soddisfano i colori proposti dal tool, possiamo crearne altri cliccando su “Colors…“, si aprira’ un editor di colori da dove potremo scegliere e aggiungere qualunque colore.

Cambiare il colore delle cartelle


L’unico inconveniente e’ che non avremo piu a disposizione l’anteprima dei file contenuti nella cartella, ma niente paura, il processo e’ assulutamente reversibile, bastera’ cliccare su “Restore original color” e la cartella ritornera’ al suo colore originale con tanto di anteprima dei file contenuti.

Folder Colorizer 2 e’ installabile su sistemi Windows 7-8-10.